Esame CQC

Esame CQC a Quiz informatizzato

Esame CQC a Quiz informatizzato

 

Si può accedere all’esame CQC presentando l’attestato di frequenza del corso, che ha un anno di validità.

L'esame CQC si svolge in modalità Quiz informatizzato, e si divide in due prove:

 

Parte Specifica Merci o Persone

Le prove sono composte entrambe da 60 quiz e non si potranno fare più di 6 errori a prova (al 7° si è bocciati).

Non è possibile effettuare entrambe le prove nello stesso giorno.

In caso di esito negativo, dopo un mese si può ripetere l’esame.

NB. entro l’anno di validità dell’attestato, l’esame può essere ripetuto più volte.

Sino a quando posso prendere la CQC per titoli, quindi senza fare nessun corso?

9/09/2015 autisti che effettuano l'autotrasporto di persone;

9/09/2016 autisti che effettuano l'autotrasporto merci.

Ovviamente questa possibilità viene concessa per quei autisti che hanno conseguito la patente C entro del 09.09.2009 e la patente D entro il 09.09.2008

Qualificazione Iniziale

 

Il 4 giugno 2014 sono entrate in vigore delle nuove norme concernenti la qualificazione iniziale, per quei titolari di patente (C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D o D) che devono ottenere la CQC per il trasporto merci. Scopriamole insieme.

E’ possibile partecipare ad un corso per il conseguimento della CQC solo se possessori di almeno una patente B. La quale comunque non basterà per accedere alla pratica del corso; servirà quindi acquisire una patente superiore, richiedendo un certificato (CAP) attestante la qualificazione iniziale di tipo CQC.

Notevoli modifiche sono state applicate ai corsi (sia per la qualificazione iniziale sia quelli di formazione periodica, ndr), che abbiamo riassunto di seguito:

PROGRAMMA TEORICO DI QUALIFICAZIONE INIZIALE

Nel programma teorico cambiano:

- MODULO 2: “peculiarità del circuito di frenatura oleo-pneumatico, limiti dell’utilizzo di freni e rallentatori, uso combinato di freni e rallentatore, ricerca del miglior compromesso fra velocità e rapporto del cambio, ricorso all'inerzia del veicolo, utilizzo dei dispositivi di rallentamento e frenatura in discesa, condotta in caso di avaria» diventa di 15 ore anziché 10”;

- MODULO 3:

“curve di coppia, di potenza e di consumo specifico del motore, zona di uso ottimale del contagiri, diagrammi di ricoprimento dei rapporti di trasmissione. Ottimizzazione del consumo di carburante», sale a 20 ore da 10 e viene integrato con i «principi di eco-guida”;

- MODULO 4: “durata massima della prestazione lavorativa nei trasporti; principi, applicazione e conseguenze delle norme in materia sociale nel settore dei trasporti su strada; sanzioni per omissione di uso, uso illecito o manomissione del cronotachigrafo; conoscenza del contesto sociale dell’autotrasporto: diritti e doveri del conducente in materia di qualificazione iniziale e formazione permanente» scende a 30 ore rispetto alle precedenti 25 e può essere impartito non soltanto dall’esperto in materia di organizzazione aziendale, ma anche dell’insegnante di teoria”;

- MODULO 5: che si alleggerisce nella sezione dedicata alla “tipologia degli infortuni sul lavoro nel settore dei trasporti», inglobato nel modulo 7 e si esaurisce con le «statistiche sugli incidenti stradali, percentuale di automezzi pesanti/autobus coinvolti, perdite in termini umani e danni materiali ed economici”;

- MODULO 7: “capacità di prevenire i rischi fisici: principi di ergonomia: movimenti e posture a rischio, condizione fisica, esercizi di mantenimento, protezione individuale» acquisisce l’insegnamento su «tipologia degli infortuni sul lavoro nel settore dei trasporti», di competenza del medico”;

- MODULO 9: “capacità di valutare le situazioni d'emergenza: condotta in situazione di emergenza: valutare la situazione, evitare di aggravare l'incidente, chiamare soccorsi, prestare assistenza e primo soccorso ai feriti, condotta in caso di incendio, evacuazione degli occupanti del mezzo pesante/dei passeggeri dell'autobus, garantire la sicurezza di tutti i passeggeri, condotta in caso di aggressione; principi di base per la compilazione del verbale di incidente» si riduce a 10 ore rispetto alle 20 precedenti”.

PROGRAMMA PRATICO DI QUALIFICAZIONE INIZIALE

Nel programma pratico varierà soltanto il modulo 2, che sarà di una sola ora, ed il modulo 4 che verrà esteso a 60 minuti anziché 30.

QUALIFICAZIONE INIZIALE ACCELERATA

La qualificazione inziale accelerata è invece variata nei seguenti punti:

- MODULO 2:

di 7 ore anziché di 5 ore;

- MODULO 3: aumenta fino ad arrivare a 10 ore (prima erano 5), integrando i “principi di eco-guida”;

- MODULO 4: 13 ore anziché le attuali 15;

- MODULO 5: non comprenderà più la “tipologia degli infortuni sul lavoro nel settore dei trasporti”, integrato ora nel modulo 7;

- MODULO 9: 5 ore invece delle attuali 10.