Magari è già scaduta?! Non preoccuparti, corri subito da noi per rinnovare la tua patente! Il rinnovo è semplice, consiste in una serie di accertamenti da parte del medico (come ad esempio la visita oculistica). La nostra autoscuola ha il medico in sede e una volta verificata l'idoneità ti rinnoverà la patente immediatamente, rilasciando una ricevuta sostitutiva e senza farti aspettare, così potrai tornare subito a circolare tranquillo con la tua patente di guida rinnovata. Le vecchie patenti cartacee saranno inoltre ritirate e sostituite con le più moderne e resistenti card.
Il governo ha deciso di allineare la scadenza del documento di guida alla data del compleanno, per tutti i rinnovi patente effettuati dopo settembre 2012. Di conseguenza alla prossima scadenza si “guadagneranno” dei mesi, infatti la data di scadenza del documento sarà prorogata sino alla data del compleanno.
Ci sono delle eccezioni che riguardano le patenti professionali e le date imposte dalla commissione medica locale
PATENTE A e B
PATENTE C, CE
Dopo i 65 anni è necessario recarsi in Commissione Medica Locale (CML) nelle seguenti modalità:
Il tagliando autoadesivo del rinnovo verrà spedito direttamente a casa.
NB. nel caso non si voglia effettuare il rinnovo è possibile riclassificarla nella patente B
PATENTE D, DE
Ricordati che le patenti speciali possono avere una scadenza differente, poiché dipende da quanto disposto dalla Commissione Medica Locale.
Una volta effettuata la visita, ti sarà fornito un permesso provvisorio per circolare da subito, mentre il tagliandino ufficiale (con la nuova scadenza) ti verrà spedito direttamente nella casa dove sei residente.