Di seguito sono riportate delle informazioni interessanti a carattere generale sulla revisione veicoli.
Prima di tutto e bene ricordarsi di portare la carta di circolazione (altimenti non si potrà procedere con la pratica).
Tutti i veicoli conducibili con la patente B (sino a 3,5t di peso complessivo) ad uso privato richiedono una revisione dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e ogni 2 anni dall'ultima revisione effettuata.
Per i veicoli di massa complessiva superiore alle 3,5t o adibiti a servizi pubblici è prevista la revisione annuale:
Ci sono altri casi? Certo, gli organi di polizia possono richiedere una revisione straordinaria ad esempio a seguito di un incidente che rende il veicolo danneggiato tale da compromettere la sicurezza nella circolazione.
Al termina della revisione verrà rilasciata un' etichetta adesiva da porre sulla carta di circolazione.
E' importante effettuare anche il controllo sulle emissioni dallo scarico. Infatti per i veicoli nuovi a partire dal 5° anno è necessario fare un controllo sui gas di scarico ogni due anni che rispettano i limiti di legge. Al termine verrà rilasciato il bollino blu che è da posizionare sul parabrezza dell'auto o in un'altra posizione visibile.
Vieni subito a trovarci, ti daremo tutte le informazioni necessarie in base al tuo veicolo, per fare la revisione non è necessario prenotare!
Ti ricordiamo che la mancata revisione, comporta il ritiro immediato della carta di circolazione e in alcuni casi si rischia il blocco amministrativo.