Patente E

La patente E è un estensione delle patenti B, C e D. Consente di guidare con un rimorchio superiore ai 750 kg, al di sotto di questo peso il rimorchio è considerato "leggero" e quindi la patente E non è necessaria (salvo rari casi).
Si dovranno affrontare sia l'esame teorico (per ora è orale ma si prevedono cambiamenti) sia quello pratico.

 

Patente B e Rimorchio

 

Ricordiamo che la sola patente B abilita alla guida di veicoli trainanti un rimorchio leggero che nel suo complesso (veicolo + rimorchio) non supera le 3.5 tonnellate.

 

Patente B+E quando serve?

 

E' necessaria quando il veicolo + il rimorchio superano le 3,5 tonnellate. Attenzione, è indispensabile anche nel raro caso il complesso veicolare (veicolo + rimorchio) non superi le 3,5t. ma il rimorchio a pieno carico supera il peso della motrice. 

Consulta attentamente i libretti del veicolo e del rimorchio per capire se effettivamente è necessaria la BE. Altrimenti vieni da noi che cerchiamo di capire insieme le tue reali necessità.

 

Patente C1E

 

Si può conseguire a 18 anni e si possono guidare complessi di veicoli con una motrice e un rimorchio (o semirimorchio) di una massa superiore a 7,5 t. ma che non supera le 12 t.

Con la patente C1E si abilita anche la patente B+E e in caso di possesso della patente D1 anche la D1E.

 

Patente CE

 

Si può conseguier a 21 anni e si possono guidare complessi di veicoli con una motrice e un rimorchio (o semirimorchio) con massa superiore a 7,5 t.

La patente C+E abilita anche la patente B+E e in caso di possesso della patente D anche la D+E.
La scadenza rimane legata alla patente C.

 

Patente D1E

 

Si può conseguire a 21 anni e si possono guidare veicoli per il trasporto di persone con limitazioni rientranti nella categoria D1. Abilita alla conduzione di un rimorchio di massa superiore a 750kg.

La patente D1+E abilita anche la guida di veicoli dove è necessaria la B+E. Attenzione se il titolare della patente possiede anche la C1 in questo caso non è abilitata l'estensione C1+E. E' necessario conseguire a parte questa patente.

La scadenza rimane legata alla patente D1.

 

Patente DE

 

Si può conseguire a 24 anni e si possono guidare veicoli per il trasporto di persone con limitazioni rientranti nella categoria D. Abilita alla conduzione di un rimorchio di massa superiore a 750kg.

La patente D+E abilita anche la guida di veicoli dove è necessaria la B+E. Attenzione se il titolare della patente possiede anche la C in questo caso non è abilitata l'estensione C+E. E' necessario conseguire a parte questa patente.

La scadenza rimane legata alla patente D.