Patente AM

La nuova Patente AM

 

A partire dal 19 gennaio 2013 il patentino è stato sostituito da una patente vera e propria. Questa patente di guida rientra nella categoria AM, che permette di guidare i ciclomotori con cilindrata pari a 50cm3 e le minicar (entro i 50 centimetri cubici di cilindrata a due, tre ruote e dei quadricicli leggeri).

Come per il vecchio patentino, per conseguire questa patente è necessario aver compiuto 14 anni.

La Patente AM è riconosciuta come un vero e proprio documento d'identità, infatti richiede l'apposizione della foto con tutti i dati anagrafici del titolare.

Una delle novità principali riguarda la decurtazione dei punti in caso di violazioni del codice della strada: si parte da un bonus di 20 punti (come per la patente B) e anche in questo caso, per i neopatentati, la decurtazione sarà raddoppiata.

Devi inoltre sapere…

- E' proibito trasportare passeggeri sino alla maggiore età;

- La patente AM non consente di poter richiedere la guida accompagnata, come nel caso della patente A1;

- Dopo i 16 anni è possibile guidare anche all'estero, dove le convenzioni internazionali lo prevedono.

Sino alla creazione di questo articolo le scuole non sono più riconosciute come ente formatore, compito che spetta solo ed esclusivamente alle scuole guida.

La scadenza della patente AM è decennale sino a 50 anni; quinquennale dai 51 ai 70 anni; triennale dai 71 agli 80 anni e biennale per gli over 80 anni.

N.B. Ricordiamo che con le nuove disposizioni sulle scadenze dei documenti, anche per la patente AM, la scadenza del documento corrisponderà al giorno del compleanno.

Esame Teorico

L’esame teorico consiste nel completare una scheda cartacea, rispondendo a 10 domande ciascuna con tre risposte che possono essere vere o false. Si possono commettere non più di 4 errori. L’esame del patentino non è ancora effettuato sui terminali (come per il conseguimento della patente B).

Nei prossimi mesi l’esame sarà effetuabile in modalità informatizzata, così come quello della attuale Patente B. Utilizzando quindi un sistema di affermazioni vero/falso, anzichè quello delle tre scelte attualmente in uso.

 

Esame pratico

 

Con le nuove disposizioni, prima di ricevere il foglio rosa che consente di esercitarsi alla guida, è necessario aver superato positivamente l'esame teorico. Dopo un mese dal rilascio del foglio rosa sarà possibile sostenere la prova pratica.

Il foglio rosa ha la validità di 6 mesi e in questo tempo sono consentite solo 2 prove d'esame.