Con la nuova direttiva europea 126/2006/CE la patente per il trasporto di cose si divide in due: patente C1 (limitata) e C (senza limiti).
Ricordiamo che per la guida professionale (conto terzi) è necessario abbinarla con la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), Contattaci per avere informazioni più dettagliate in merito.
Permette la guida a veicoli con massa superiore a 3,5 t. ed inferiore a 7,5t.
Questa patente può essere conseguita a 18 anni.
Ricordiamo che con questa patente il rimorchio è limitato ai 750kg, per abilitare questa patente a veicoli composti da un rimorchio (o semirimorchio) la cui massa massima autorizzata è superiore ai 750 kg e e che nel complesso non supera le 12 t. è necessaria la patente C1E.
La patente C ti consente di guidare i veicoli adibiti al trasporto cose superiori ad una massa complessiva di 3,5t. Si può conseguire a 21 anni o, se presa insieme alla CQC, anche dopo i 18 anni.
La prova teorica consiste in un esame orale presso la motorizzazione (si attende a breve l'esame a quiz informatizzati), mentre la prova pratica di guida deve essere eseguita con un autocarro di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t.
Dopo i 65 anni è necessario recarsi in Commissione Medica Locale (CML) nelle seguenti modalità: