Con la nuova direttiva europea 126/2006/CE la patente per il trasporto di persone si divide in due: patente D1 (limitata) e D (senza limiti).
Attenzione per la guida professionale (conto terzi) è necessario abbinarla con la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), Contattaci per avere informazioni più dettagliate in merito.
Questa patente per il trasporto persone (generalmente per la guida dei minibus) la possono conseguire i candidati che hanno solo 21 anni (se presa insieme alla CQC, anche dopo i 18 anni) ma con le seguenti limitazioni:
La patente D1E come per la patente C1E abilita alla guida di rimorchi superiori ai 750 kg.
La patente D consente di guidare i veicoli adibiti al trasporto persone. Si può conseguire a 24 anni.
Ricordiamo che per la guida professionale (conto terzi) è necessario abbinarla con la Carta di Qualificazione del Conducente.
La prova teorica consiste in un esame orale presso la motorizzazione (si attende a breve l'esame a quiz informatizzati), mentre la prova pratica di guida deve essere effettuata con un autobus con un numero di posti superiore a 9 compreso il conducente (per la patente D1 le modalità potrebbero essere diverse).
Dopo i 60 anni è necessario recarsi in Commissione Medica Locale (CML) nelle seguente modalità:
NB: compiuti i 60 anni si hanno 3 anni di tempo per poter richiedere il rinnovo senza sostenere gli esami. Passati i 3 anni è necessario sostenere, oltre la visita in CML, anche l'esame di revisione patente.
Il tagliando autoadesivo del rinnovo verrà spedito direttamente a casa.