Patente B

Patente B

Finalmente è arrivato il momento di prendere la patente per guidare la tua futura automobile! Non vedi l’ora? Allora non perdere tempo, affronta questo percorso con noi e se ci metti un po’ di buona volontà, ti porteremo in tempi rapidissimi al raggiungimento di questo ambitissimo (e tanto aspettato) traguardo!

 

Possiedi la patente A?

In questo caso i tempi saranno ancora più brevi. Ti basterà effettuare l’esame pratico. Esercitandoti presso la nostra autoscuola avrai la possibilità di affrontare l’esame nei migliori dei modi!

Cosa posso guidare con la patente B?

Con la patente B si possono guidare:

- Motocicli leggeri (con cilindrata non superiore a 125cc e con potenza non superiore a 11Kw);

- autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3.5 t (fino a 9 posti totali compreso il conducente, ad uso PRIVATO);

- Macchine operatrici ed agricole non eccezionali.

 

Non ho nessuna patente, parto da zero!

Nel caso non possiedi alcuna patente, dovrai prima di tutto prepararti per l’esame teorico. La nostra autoscuola ti mette a disposizione una serie di sistemi didattici all’avanguardia per renderti il percorso che ti porterà all’esame più semplice e divertente.

Penseremo noi a tutta la parte noiosa dedicata alla documentazione e alla burocrazia.

 

Ricordati di portarci i seguenti documenti:

Tre fotografie (formato tessera);

Documento d’identità valido;

Codice fiscale;

Permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari (e/o ricevute);

Foglio Rosa e esame di teoria.

Con le nuove procedure, prima di poterti esercitare alla guida, dovrai passare l'esame teorico. Avrai due possibilità da sfruttare nell'arco di 6 mesi. Una volta raggiunta l'ideoneità nella teoria il tuo foglio rosa verrà rinnovato per altri 6 mesi, dove avrai altre due prove per il superamento dell'esame pratico. Riassumendo:

 

Teoria:foglio rosa valido 6 mesi per effettuare due prove (non si potranno effettuare esercitazione di guida).

 

Guida: foglio rosa rinnovato per altri 6 mesi con altre due prove (se non si supera la seconda prova si deve fare tutto da zero, teoria compresa).

L’esame è svolto attraverso un sistema informatico con la compilazione di una scheda elettronica composta da 40 affermazioni che potranno essere vere o false. Si possono commettere non più di 4 errori. Il tempo massimo consentito è di 30 minuti. Non ti preoccupare, con i nostri computer potrai esercitarti come se fossi all’esame!

 

Guide Obbligatorie

Una grande novità del 2012 sono le guide obbligatorie. Le guide dovranno essere certificate presso un autoscuola da un istruttore abilitato e autorizzato. Le guide dovranno essere almeno 6 (tra queste 2 in notturna e 2 in autostrada).

 

Esame pratico di guida

L’esame pratico consiste in una prova su strada, dove saranno compiuti una serie di test per verificare la tua idoneità. Ricorda che l’esame ha delle linee guida specifiche da rispettare in base alle richieste dell’esaminatore. Ti sembra complicato ? Con il tuo impegno e l’aiuto del nostro personale altamente qualificato, ti renderà questa esperienza piacevole preparandoti giorno dopo giorno nel dettaglio così da poter affrontare tranquillamente tutte le prove che l’esaminatore ti sottoporrà.

 

Ti chiedi quali veicoli puoi guidare con la patente B? Eccoli:

Motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw);

Autoveicoli per trasporto di persone e di cose con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate;

Macchine agricole, anche eccezionali;

Macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali;

Mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.

 

Limiti per i neopatentati

Attenzione, per i primi 3 anni dalla data di conseguimento della patente B, non ti è consentito superare la velocità di 100 km/h sulle autostrade e 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Il superamento dei limiti comporta il pagamento di una sanzione amministrativa e la sospensione della patente da 2 a 8 mesi e ricorda che la perdita dei punti è raddoppiata! Fatti furbo, guida con moderazione, non buttare via tutta la fatica che hai fatto per prendere la patente!

 

Che auto acquistare?!

Per un anno dal conseguimento della patente B (ottenuta a partire dal 1° gennaio 2010) non sarà consentito guidare autoveicoli con un rapporto potenza/peso, riferito alla tara, superiore a 50 kW per ogni tonnellata di peso.