Il rinnovo della CQC deve essere svolto ogni 5 anni ed è subordinato alla frequenza di un corso di formazione periodica di 35 ore.
I corsi possono essere svolti con supporti multimediali, e le nostre aule sono già attrezzate per questo tipo di attività.
Attualmente non è previsto un esame al termine del corso, di conseguenza verrà rilasciato un attestato di frequenza che permetterà l'emissione del CQC aggiornato. Tutte le procedure burocratiche saranno svolte dalla nostra agenzia.
Perché rinnovare subito la tua CQC?
- Salvaguarda il tuo lavoro di conducente professionista;
- A breve potrebbe essere introdotto un esame per ottenere il rinnovo e farlo ora significa risparmiare tempo e denaro;
- Lavora in tutti gli stati membri dell’Unione Europea, a prescindere da qualsiasi decreto o normativa;
- Sfrutta il tempo a tua disposizione per distribuire con più comodità le ore del corso;
- Approfitta di condizioni economiche vantaggiose.
Scadenze CQC rilasciata per titoli (senza aver frequentato un corso)
9/09/2015 autisti che effettuano l'autotrasporto di persone
9/09/2016 autisti che effettuano l'autotrasporto merci
Scadenze CQC per chi ha frequentato un corso
9/09/2018 autisti che effettuano l'autotrasporto di persone
9/09/2019 autisti che effettuano l'autotrasporto merci
Visto il grande volume di CQC che sono in circolazione, ti consigliamo di contattarci quanto prima per avere informazioni dettagliate e avere la priorità rispetto agli altri autisti per rinnovare in temi rapidi la tua CQC.
Devo rinnovare il CQC persone ma ho anche il merci. Come mi devo comportare?
Con il corso rinnovo CQC persone da 35 ore si rinnoverà automaticamente anche il merci, senza ore supplementari di corso.
Se non rinnovo la CQC entro la scadenza cosa succede?
Dalla data di scadenza hai due anni di tempo per rinnovare la tua CQC. Una volta scaduto il termine la tua CQC non sarà più valida. Ovviamente in questi due anni se non fai il rinnovo, non potrai più guidare veicoli dove è necessario questo documento.
Ho già frequentato un corso ma le scadenze sono diverse da quelle sopracitate.
Purtroppo le nuove scadenze sono state inserite a seguito del DD 6/8/2013. Chi ha frequentato il corso prima di questa data dovrà richiedere un duplicato a ridosso della scadenza.
Sino a quando posso rinnovare la mia CQC?
Sino al compimento dei 68° anno d’età.
CORSI DI FORMAZIONE PERIODICA
I corsi di formazione periodica possono essere frequentati 3 anni e 6 mesi prima della data di scadenza della CQC, e non più soltanto 12 mesi prima. I corsi possono inoltre essere seguiti nelle giornate di sabato, dalle ore 8 alle ore 15, così da completare un modulo in 7 ore. I partecipanti sono massimo 35 e non si possono superare le 3 ore di assenza. Nel caso tali ore di assenza venissero superate, bisognerà recuperarle interamente entro un mese dalla fine del corso. Se le ore di assenza dovessero superare invece le 10 ore sarà necessario ripetere l’intero corso.