Targa Ciclomotore

Dal 14 luglio 2006 tutti i ciclomotori immessi in circolazione dovranno avere il certificato di circolazione (contenente tutti i dati del proprietario, la targa e i dati tecnici del veicolo), una sorta di procedura di immatricolazione molto simile a quella prevista per gli altri veicoli.

 

Una targa per solo un motorino: per saperne di più...

 

Nei ciclomotori immessi in circolazione prima del luglio 2006 il targhino era personale e non legato al ciclomotore. In teoria si potevano possedere più di un ciclomotore e farli circolare con un solo targhino. Nel caso di vendita (sempre nei ciclomotori immessi in circolazione prima del 2006), il venditore prima di consegnare il ciclomotore, toglieva il proprio targhino e consegnava solamente il vecchio "certificato di idoneità tecnica" (attualmente sostituito dal certificato di circolazione) al nuovo proprietario, il quale provvedeva ad attaccare il proprio targhino sul ciclomotore. Era un operazione molto semplice infatti non era necessario fare il passaggio di proprietà o altre procedure complicate.

Nei ciclomotori immessi in circolazione dopo luglio 2006 la targa è rimasta personale ma può essere legata solo ad un ciclomotore e quindi deve essere trascritta sul nuovo certificato di circolazione del ciclomotore. In questo caso il venditore deve sempre togliere la propria targa, ma contestualmente deve comunicare al Dipartimento dei Trasporti che la sua targa non è più legata a quel ciclomotore. Chi compra a sua volta deve legare il proprio targhino al certificato di circolazione solo di quel ciclomotore, quindi ad ogni motorino dovrà essere in possesso di un targhino distinto.

 

La nuova targa "quadrata" per il ciclomotore

 

Con la nuova legge del 21 aprile 2010 tutti i ciclomotori dovranno avere il nuovo targhino quadrato. Non potranno più circolare i veicoli con le vecchie targhe esagonali e il vecchio certificato di idoneità tecnica. La reimmatricolazione dovrà essere fatta rispettando il calendario pubblicato sulla gazzetta ufficiale come segue:

 

  • entro il 1° giugno 2011 (sessanta giorni dal decreto) per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per 0, 1 e 2.
  • entro 31 luglio 2011 (centoventi giorni dal decreto) per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per 3, 4 e 5.
  • entro 29 settembre 2011 (entro centottanta giorni dal decreto) per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per 6, 7 e 8.
  • entro 28 novembre 2011 (duecentoquaranta giorni dal decreto) e comunque non oltre il 12 febbraio 2012, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per - 9 - e la cui sequenza alfanumerica inizia con la lettera - A -.

 

Per velocizzare le varie procedure ricordati di portare sempre i seguenti documenti:

 

  • Documento d' identità in corso di validità
  • Codice fiscale
  • Certificato di Circolazione (o vecchio certificato di idoneità tecnica)
  • Per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno in corso di validità

 

Ricordate che la nostra agenzia si occupa di tutta la parte burocratica, non esitate a contattarci.

 

Trasporto Passeggero

 

Per il trasporto del passeggero il conducente deve essere maggiorenne, il ciclomotore deve essere omologato e possedere la nuova targa. Quindi a prescindere dall'omologazione non è possibile portare passeggeri per i ciclomotori che hanno ancora il vecchio targhino. Attenzione che le multe sono salatissime.

Di seguito riportiamo un link dove è possibile verificare se il vostro motorino è omologato per il trasporto del passeggero: Omologazione Passeggero