Passaggio Proprietà

mani

Essendo la nostra agenzia uno "Sportello Telematico dell'Automobilista" i passaggi di proprietà, vengono completati in tempi molto brevi (stesso giorno di presentazione) e a costi contenuti.

Il passaggio di proprietà si rende indispensabile nel momento in cui si vende o si acquista un veicolo per registrare al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) i dati del nuovo proprietario. Si dovrà aggiornare anche la carta di circolazione del veicolo, e questo avviene con la stampa un nuovo documento di circolazione (DU) valido anche come certificato di proprietà.

Sia il venditore che l'Acquirente dovranno presentere i seguenti documenti:

 

  • Certificato di Proprietà (CDP) o Foglio Complementare (per i veicoli più vecchi)
  • Carta di circolazione (il libretto del veicolo)
  • Documento d' identità che non sia scaduto (sia dell'acquirente che del venditore)
  • Codice fiscale (sia dell'acquirente che del venditore)
  • Per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno che non sia scaduto
  • Dichiarazione CCIAA ( solo se Società intestataria ) e documento valido del legale rappresentante

 

Il passaggio di proprietà del veicolo usato deve essere effettuato (per non incorrere in sanzioni ) entro 60 giorni dalla firma autenticata del venditore sull'atto di vendita.

Ricordiamo che l'autentica del notaio sull'atto di vendita non è più necessaria, penseremo a tutto noi.

Per maggiore sicurezza e non avere brutte sorprese è consigliabile fare una visura al PRA per avere una conoscenza sulla situazione amministrativa del veicolo (multe arretrate, blocchi amministrativi, ecc.).

Per altre situazioni più complesse (esempio se il veicolo è un autocarro, il proprietario è una società di leasing ecc.) non esitate a contattarci, penseremo noi a tutto l'iter burocratico.