Essendo la nostra agenzia uno "Sportello Telematico dell'Automobilista" i passaggi di proprietà, vengono completati in tempi molto brevi (stesso giorno di presentazione) e a costi contenuti.
Il passaggio di proprietà si rende indispensabile nel momento in cui si vende o si acquista un veicolo per registrare al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) i dati del nuovo proprietario. Si dovrà aggiornare anche la carta di circolazione del veicolo, e questo avviene con la stampa un nuovo documento di circolazione (DU) valido anche come certificato di proprietà.
Sia il venditore che l'Acquirente dovranno presentere i seguenti documenti:
Il passaggio di proprietà del veicolo usato deve essere effettuato (per non incorrere in sanzioni ) entro 60 giorni dalla firma autenticata del venditore sull'atto di vendita.
Ricordiamo che l'autentica del notaio sull'atto di vendita non è più necessaria, penseremo a tutto noi.
Per maggiore sicurezza e non avere brutte sorprese è consigliabile fare una visura al PRA per avere una conoscenza sulla situazione amministrativa del veicolo (multe arretrate, blocchi amministrativi, ecc.).
Per altre situazioni più complesse (esempio se il veicolo è un autocarro, il proprietario è una società di leasing ecc.) non esitate a contattarci, penseremo noi a tutto l'iter burocratico.